Dettagli Recensione

 
Ultime storie e altre storie
 
Ultime storie e altre storie 2016-06-08 16:10:44 Mario Inisi
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    08 Giugno, 2016
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Storie gotiche

Ultime storie e altre storie è una raccolta di racconti scritta da Vollmann, vincitore del NBA con un’altra serie di racconti Europe Central. La raccolta inizia con una specie di prologo filosofico, bellissimo e con due racconti completamente diversi da tutti gli altri, ambientati in Iugoslavia dove Vollmann è andato come giornalista durante il conflitto. Questi primi due racconti sono eccezionali. La vicinanza tra vita è morte è resa in modo molto interessante e originale e lui stesso compare come personaggio nel secondo nei panni dell'americano, giornalista non per soldi, e con pochi soldi , diverso dagli altri perchè lì per scelta. Forse in cerca di quella deformazione dell'esistenza causata dalla vicinanza stretta con la morte che può far sentire la vita anche a chi "non riesce a sentirla più" nella quotidianità asettica dell'esistente. La presenza della morte (cecchini, granate, acc..) rende infatti più brillante la vita sotto ogni aspetto: la festa, la quotidianità, l’amore. E’ come se l’angolo di visuale delle cose si fosse spostato, sia da un punto di vista mentale che di scopo delle cose. Come se il piacere del gesto di tutti i giorni potesse raggiungere di nuovo il cervello esaltato nella sua intensità. Il punto di vista nuovo riscopre la realtà, riempiendola di valori e significati nascosti. Questi racconti che partono dal reale, magari trapassandolo, magari sconfinando poi da questo mondo nell’altro con la morte di alcuni dei protagonisti, sono bellissimi. In un certo senso a me hanno tolto il piacere degli altri, in quanto avrei voluto leggere solo cose simili . Invece poi tutti gli altri racconti sono di altro genere, cioè di un fantasy gotico, con vampiri, spose cadavere, statue che parlano, vivono, si accoppiano, troll, zombie, cadaveri in decomposizione e non, teste parlanti, diavoli, Madonnine, preti, streghe. Il clima è medioevale, da roghi, caccia alle streghe e inquisizione, con il prete inquisitore che è un personaggio losco e demoniaco, mentre la madonnina non ha nulla a che fare con la religione ma è la donnina buona e dal cuore puro, piena di bontà e sorrisi. E’ un tipo di racconto che rispetto ad altri fantasy o ad altra letteratura gotica si distingue per la perfezione stilistica. Ricorda vagamente Murakami, credo che potrebbe piacere ai lettori di Murakami. Per parlare con sincerità, mi è dispiaciuto che il libro sia toccato a me, in quanto non riesco ad apprezzare né Murakami né questo tipo di storia. I cadaveri e le teste mozzate non mi invogliano alla lettura, anzi... Ma credo che sia un mio limite, perciò consiglio i racconti a tutti quelli a cui piace il genere fantasy-gotico e agli appassionati di Murakami. E’ una lettura fantasiosa ma colta, un po’ mortifera, non esageratamente macabra e con molto stile, sempre piuttosto elegante e raffinata.

p.s. C'è una cosa che non mi spiego in questa raccolta. Il libro è di più di 700 pagine, quindi molto corposo. I primi due racconti sono completamente diversi da tutti gli altri e molto, molto belli. Non capisco perchè l'autore non abbia pubblicato tutti i gotici da soli riservandosi di scrivere una raccolta a sè stante di racconti sulla Iugoslavia magari mettendo insieme altro materiale. Secondo me è un peccato.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Murakami
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Alla fine, pur con i tuoi dubbi sul fatto che sei toccato in sorte al libro (e non il contrario), la tua recensione mi pare molto più accorata dei tuoi normali standard.
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
10 Giugno, 2016
Ultimo aggiornamento:
11 Giugno, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
i primi due racconti più la prefazione sono bellissimi, gli altri non mi sono piaciuti ma sono scritti molto bene. Mi dispiace sempre se penso che un libro sia bello (es Murakami, Cent'anni di solitudine, alcun Moravia) ma io non riesco ad apprezzarlo. Però, anche se il fantasy tradizionale mi piace, nel fantasy gotico cadaveri in putrefazione e teste mozze ecc... mi bloccano completamente, non riesco a leggere. Spero che la vera rece al libro la scriva qualcun altro. La mia recensione è valida per i primi due racconti, gli altri è come se li avesse letti un analfabeta. Non ho le papille letterarie gustative per il gotico.
Complimenti per il commento, davvero molto utile per comprendere il testo, Mario.
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
11 Giugno, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La vita altrove
Le botteghe color cannella
Lieto fine
Che cosa fa la gente tutto il giorno
Le cose che abbiamo perso nel fuoco
Winesburg, Ohio
Un giorno come un altro
Bestiario sentimentale
Melancolia
Il generale e il giudice
L'universo in un granello di sabbia
I colori dell'addio
Ricordare Parigi
Il soldato Schwendar
Una notte a Kalinteri
Sette case vuote