Cinquanta sfumature di grigio Cinquanta sfumature di grigio

189 risultati - visualizzati 51 - 100 1 2 3 4

faithpirate Opinione inserita da faithpirate    02 Gennaio, 2013

Scalpore, Successo, Sesso.

Tutti parlavano di questo libro, in negativo ed in positivo.. allora mi sono detta, tra me e me, va letto per capire cosa succede in questi mesi.
Scalpore, Successo, Sesso.
Ecco alla fine come l'ho rinominato, e la cosa peggiore è che ha dato il via ad una serie di scrittrici/scrittori improvvisati che ora se ne vengono fuori con questi prototipi di libri, come successe all'epoca di Twilight, e fanno soldi a palate! aaaah poveri noi.
Insomma di che parla questo libro? penso l'abbiamo capito tutti: una verginella con una accentuata labirintite e con un 'culo della madonna', passatemi il termine, becca un multimilionario che guarda caso se la vede spalmata come la maionese su un panino e decide di 'sottometterla', ma non gli riesce.. e allora? e allora se ne innamora. Ma prima le fa provare i brividi del puro sesso un po' malato, risultato? : in America le casalinghe represse hanno amato questo libro e hanno fatto il famoso, ma tragico, 'passaparola' che mi ha fatto spendere quasi 20 euro per un libro che:
1. se non hai pretese, non capisci una beata minchia di libri e ti accontenti di uno stile alla 'quaqquaraqua', è perfetto per te.. e ti dico COMPRALO!
2. se sei una persona con un minimo di interessa per la sopravvivenza dei veri scrittori e pensi che questo libro sia una delle tante apoteosi della merda, allora non comprarlo e ti dirò anche che andiamo d'accordo.
Io dico, COME SI FA? PERCHE'? basta scrivere una storia vista e rivista con scene erotiche al top e giochetti sadomaso e si diventa famosi, si guadagnano soldi a palate e indovina? forse ci fanno pure un film ed è fatta? non credo proprio.. però alla fine è così.. de gustibus.. e questi fregano sempre tutti..
Poveri noi..

Per carità, non compratelo, se proprio vi volete togliere lo sfizio ( de che? ) fatevelo prestare da quei poracci che se lo so comprato, me inclusa, perché pensavano fosse qualcosa di decente.

Opinione inserita da Lilla    31 Dicembre, 2012

SCEMPIO

Non capisco come questo libro abbia potuto avere tutto questo successo. Libro banale, storia inconsistente, stesse parole usate all'infinito. Una lagna! Addirittura le scene di sesso erano noiose per non parlare delle paranoie di lei e della stupidità di lui che sottoscrive un patto di riservatezza. Opinione troppo alta, ma fondata su cosa? Ce ne sono di romanzi scritti male ma ciò che proprio non capisco è: perché tutto questo successo? Magari molte persone non hanno mai letto un VERO libro.

Opinione inserita da Stefano    28 Dicembre, 2012

Una spettegolata tra amiche

Una mia amica me l'ha prestato.
L'incipit la James poteva anche scriverlo sforzandosi un po' di più che il classico e strausatimmo clichè della protagonista che si guarda allo specchio.
Lei è goffa e inadeguata (come si sentono tutte le adolescenti) e si veste male (una nerd) che incontra il Principe delle Tenebre: bello e magagalatticamente ricco. Uno così può avere milioni di altre donne e invece vuole solo lei. Mah... Diciamo che lo stile del libro è una Cenerentola moderna e dark, con tanto sesso. Pure troppo. Diciamo che è il sesso che una teenager annoiata vorrebbe. Non solo teenager.
I dialoghi non sono sempre centrati perfettamente e ci sono buchi logici nella trama. Ma ovviamente i lettori non se ne intendono di salti di POV e tecniche di narrazione moderna.
Andiamo avanti.
Il libro va avanti col sogno di tutte le donne: far diventare il toro un manzo. Focoso a letto e remissivo e dolce e premuroso e timido e romantico e... e... e... in tutte le altre situazioni, cioè quando la donna è in quel tipo di "mood" . Ma lui deve essere il capo del branco, sennò non vale. ;)
Lei è una palla al piede, davvero. Ma se ci identifica col protagonista vuol dire che le donne sono tutte così? Spero proprio di no!
L'unica cosa che mi ha fatto capire il perché questo libro ha venduto molto è che la James ha il dono dell'entertainment: sa tenerti inchiodato alle pagine e vuoi sapere come va a finire (Beh, nel mio caso fino a un certo punto!). L'ho comunque finito, il libro.
Giudizio: la James scrive come parla, o meglio, come spettegola e questo libro mi sembra una spettegolata con le amiche. In questo a quanto pare la James è maestra.

Compratevi altro. O invece che fantasticare, fatelo. Liberatevi e sarà molto meglio.

Opinione inserita da Annalisa    20 Dicembre, 2012

Meraviglioso

Dai precedenti commenti come al solito intervengono persone che danno giudizi sul ciò che hanno sentito e secondo me non hanno letto il libro in realtà...
Ho letto moltissimi libri in vita mia di ogni genere e ho intrapreso la lettura di questo libro un po' per caso, non trovavo da tempo un libro così ben scritto e che mi appassionasse così tanto...
Non per niente moltissime persone l'hanno letto e se vogliono farci il film ovviamente è un libro molto buono...o no??!! E comunque esiste una trama, già leggendo quella ci si fa un'idea...a me fa schifo quello sui vampiri che voi troverete bellissimo...ma è irreale mentre i "dominatori" e le "sottomesse" esistono davvero...
Non è sicuramente un libro consigliato per chi giudica il sesso come un tabù...che comunque il protagonista si comporta in un certo modo non perchè sia un maniaco....ma perchè ha una storia molto dura alle spalle che ha lasciato il segno sulla sua vita.
E' un libro che non piace per il sentito dire e perchè il genere è considerato scandaloso...quindi se vi impressiona o comunque non vi piace leggere descrizioni di sesso fate a meno direttamente di comperare il libro scusate...perchè dovete leggere ciò che non vi piace solo per dare un'opinone negativa anche per chi magari potrebbe appassionarsi?!!
Il libro ha una sua storia non è assolutamente solo sesso, ci sono molte scene "dure" che non consiglio di leggere a un pubblico più giovane (infatti il film avrà un limite d'età).
E' una storia appassionante, l'autrice scrive molto bene, è scorrevole la lettura, non ha niente a che vedere con la storia dei vampiri, che ho trovato molto più noiosa e irreale che non ha niente di realistico.
E' la storia di una persona che ha avuto molti problemi nella sua infanzia e il suo trauma verrà "curato" da una ragazza normale...consiglio di leggerlo.

SOLO PER ADULTI. LE RAGAZZINE NON DEVONO LEGGERE QUESTO LIBRO CHE NON HA NIENTE A CHE FARE CON LA STORIA DEI VAMPIRI....CI SONO SCENE DI SESSO MOLTO SPINTE.

Opinione inserita da Annette    20 Dicembre, 2012

sviluppa la critica... usiamolo anche a scuola com

Titolo opinione alternativo: (a scelta)

...è inutile che ci facciamo troppe domande!

Finalmente posso sparare a zero senza sentirmi in colpa!

La parte più interessante è la cover, che detto tra di noi - fa veramente cagare! - (raramente sono scurrile, per iscritto, ma quando ce vo ce vo!)

ed infine: ecco come si fanno i soldi "scrivendo" libri (perchè ne ha fatti 3!)

Bene parto con il mio commento

Prima di tutto sono felice,,, di non aver speso neanche una lira per questo libro!
perche' me lo hanno imprestato.

E qui già ci siamo.

Però ci tenevo piuttosto a leggerlo. Io ci tengo sempre a leggere anche quello che a tanti piace... per capire... e nel mio piccolo penso di essermi fatta un'idea.

PRIMO
E' uno spaccato.
Di che? di una grossa fetta della nostra società. Dai nostri politici a molta gente che sembra quasi normale ma che in fondo sguazza nel torbido. Come decadenza insegna.
E penso fermamente in questo perchè oltre ad avere un contenuto artistico nullo (gli Harmony sono di molto meglio, e mi scuso con gli autori degli stessi per il parallelo), è scritto con linguaggio meno che banale, le situazioni anonime descritte sono poco interessanti, i personaggi assurdi, quasi fantasy... insomma veramente una storiellina messa in piedi alla bene e meglio dove almeno ci si aspetta le parti erotiche (ed è per quelle che il lettore si è catalizzato) almeno... veramente erotiche... invece...

SECONDO
Sparo (ma sono sicura di azzeccarci): chi lo ha comprato o ha sbagliato in tromba, tipo - è un bestseller quindi vale -
oppure ha trovato comodo anzichè far figuracce comprando una rivista diciamo "porno", comprare il volumazzo che puoi leggere in poltrona alle 20 anche con i bambini che giocano prima di andare a nanna... non da nell'occhio... anche se ti sollazzarsi con le presunte pagine eros...

TERZO
Però se ha venduto molto... allora siamo ciò che... leggiamo.
Quel qualcuno ha apprezzato il linguaggio più che elementare e la totale carenza di complicate trame.

RAGAZZI QUESTA E' LA DURA REALTA'
(lo voglio aggiungere come titolo opinione alternativo... mi piace)

NOTA POSITIVA: però il titolo del libro non è male! Li penso ci abbiano pensato un po'...

PS: voto etc.. sono provocatori... si capiva?

è un fenomeno... va letto!

Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    15 Dicembre, 2012

S.O.S: SIAMO CADUTI TROPPO IN BASSO. Vietato ai m

COSA NE E' RIMASTO DELL'AMORE?
Questa mia recensione è abbastanza lunga, ma non sono riuscita a togliere nessuna parte, sia dopo varie letture. Per questo ho utilizzato dei sottotitoli per permettere ...spero...una lettura più agevole.
IL SESSO E LA PERVERSIONE.
La storia è piena di esempi che ci fanno capire quanto il sesso sia un elemento importante per le persone...un esempio per tutti: quando Adamo ed Eva furono scacciati dal Paradiso...fecero la cosa più piacevole....un amplesso, ovviamente!
Anche la perversione è stata sempre presente, basti pensare per esempio ad alcuni famosi e rinomati filosofi, tanto studiati tra i banchi di scuola....pedofili.
MIE MOTIVAZIONI ALLA LETTURA DI QUESTO LIBRO
Già quest'estate un'amica mi disse che tra gli ombrelloni era diffusa la lettura di questo libro, e lei era persino meravigliata che ancora io non lo avessi letto...ma io cercavo altri tipi di letture.
Un'altra amica mi disse che sempre in spiaggia si diceva che in questo libro il protagonista maschile cercava di rendere felice il più possibile la sua amata. Nelle librerie la vendita è altissima e il libro sempre in primo piano; in biblioteca sta spopolando e la lista d'attesa è di circa due mesi, per poterlo leggere.La direttrice della biblioteca della mia città ( persona intelligente e sensibile) ha detto che cerca di stare attenta e di non consegnarlo alle minorenni e che le lettrici più sfegatate sono donne mature che hanno ammesso di essere alla ricerca di soddisfazioni....che purtroppo non hanno più.
Ho sentito ragazzine e bambine riferire che la loro mamma lo stava leggendo e così orgogliose che la loro mamma fosse aggiornata alle ultime letture del momento.Mia figlia mi ha raccontato che ad una festa a cui ha partecipato si parlava di questo libro e alcune amiche si dIcevano fortunate se avessero trovato un uomo come il protagonista.
La mia recensione è la numero 136 e anche questo la dice tutta....potevo quindi non leggerlo per capire cosa avesse di speciale questo libro, così tanto richiesto? Così, grazie ad una collega che gentilmente me l'ha prestato decido di leggerlo.
RIFLESSIONI SULLA TRAMA
I protagonisti sono Ana , una giovane studentessa bella ma un pò insicura e Christian, praticamente il giovane perfetto sotto tutti i punti di vista che molte donne desidererebbero avere , e tra i due scatta immediatamente il colpo di fulmine, attratti entrambi irresistibilmente a livello fisico l'uno dell'altro.Da subito noto che lo stile è molto semplice;è un narrare lineare con continuamente espressi i pensieri della protagonista, che si racconta.Le prime cento pagine richiamano lo stile Harmony e già credevo di avere capito il motivo del successo...ma il libro non è continuato così.
Christian dall'adolescenza rubata, ha subito delle violenze "sadomase" da fanciullo e questa si rivela per lui essere l'unica forma di relazione che lo rende sicuro ( dominatore)e con la quale può interagire a livello sessuale prima con molte "sottomesse" e ora con Ana....
I due iniziano un rapporto di continui amplessi fino allo sfinimento .
La richiesta di un contratto"sadomaso"scritto, con tante di regole da rispettare, non ferma Ana dal desistere nel continuare questo perverso rapporto accettando il ruolo di sottomessa e posseduta, sia pur con la speranza di poter cambiare e migliorare la triste situazione. Certo ci sono tanti rapporti sessuali descritti con un tecnicismo particolare che mi inducono a credere di aver capito quelle " donne mature" che ci hanno trovano soddisfazioni che non trovano più , provando particolari effluvi interni....
Ma come si fa a dire che in questo libro c'è praticamente l'uomo perfetto che ovviamente tutte le donne vorrebbero? Io dico che c'è qualcosa che non va...Si mi rendo conto che se la vendita è alle stelle e ciò vuol dire che c'è anche una contropartita di richiesta, al di là della proposta ben studiata a livello di mercato.
Capisco che son passati i tempi dell'amore atteso, della complicità di coppia, della capacità di costruire un sentimento ad un livello elevato in cui ci siano obiettivi importanti di vita...insomma quello che io chiamo l'amore con la A maiuscola...quello che io considero da sempre il vero amore...E' il tempo del "carpe diem" portato all'eccesso, della ricerca immediata della felicità....e di una lasciva sessualità che sì, riconosco è importantissima, tanto da essere persino sublimata da Freud, ma non è sicuramente l'unico aspetto di un rapporto forte , pulito e duraturo, che invece richiede sacrifici, responsabilità e di seguire delle tappe importanti per un buon percorso di crescita ...
MIE PREOCCUPAZIONI
Quale sarà la generazione sì futura, ma anche attuale, immersa in famiglie e in una società che propina un modo di vita così"terra terra" e perverso?....E io aggiungo....e ci meravigliamo anche se molti ragazzi crescono nella confusione totale e aridi di sentimenti, quando respirano in casa e ambienti di vita, internet e televisione atmosfere che sembrano voler insegnare che per essere simpatici e accettati dalla società bisogna esprimersi con continui riferimenti sessuali....fino all'esasperazione?....Perchè nessuno ha il coraggio e la forza di proteggere i nostri poveri ragazzi che andrebbero tutelati e aiutati a crescere, senza dover forzare le tappe regolari di un sano sviluppo?

Perchè viene elevato ciò che di elevato non ha proprio nulla????
Per concludere mi sento di dire che i nostri ragazzi hanno bisogno non di parole importanti e battute simpatiche, ma di una cosa importante.... hanno bisogno....dell'esempio.
Logico che il mio monito non è sicuramente per tutti, ma per molti purtroppo sì....un grande invito a riflettere.
P.S. A questo punto per me è logico dire che non sono interessata a leggere i prossimi due libri della saga.

Agli adulti che amano la trasgressione....

2.3

Maybe Opinione inserita da Maybe    12 Dicembre, 2012

50 sfumature di a.a.a cercasi

La prima impressione che ho di questo libro è : Ma l'ha scritto una ragazzina di dodici anni in fase premestruale?
La seconda impressione che ho è : Sì, so già che cosa leggerò nella prossima pagina.

Beh, libro che rappresenta la quintessenza della banalità. Ma non tanto per il contenuto che va be' rispecchia pienamente le mie aspettative, ovvero nullo. Piuttosto lo stile mi ha lasciata perplessa. Troppo essenziale, una serie di e-mail infantili e dialoghi penosi.
Le scene di sesso ci sono, ma non le ho trovate erotiche. Anzi, trovo un insulto definirle tali. Non mi ha sconvolta, non mi ha emozionata e non mi ha tormentata quindi non posso dargli un giudizio positivo. Una donna che scrive come una ragazzina su un argomento tale è davvero triste.

La storia è per l'appunto la timida e impacciata verginella che non viene minimamente analizzata psicologicamente (si pensi a come cresce realmente una ragazza con una famiglia assente, una madre che cambia marito ogni tot e via discorrendo). Un ragazzo di ventisei anni che la vizia e s'innamora di lei dopo il primo sguardo. E lei che continua a lagnarsi. Cioè, ma scherziamo?
Ma fate sul serio? Lui la riempie di regali, la deflora perbene e la prende a destra e manca facendola sospirar e trasformandola da pacato agnellino a ninfomane per l'appunto insaziabile. Per carità, va tutto benissimo, uno come il nostro amico chi non se lo farebbe? Ma oltre al fatto che questo libro è un vero FANTASY, uno che ti obbliga a mangiare ad ogni ora, che ti dice cosa devi fare e ti obbliga a usare questo e quello. Scusa ma i cazzi tuoi, te li fai mai? E non hai una vita tua? Va be'. Il libro comunque si legge facilmente, ogni tanto ho saltato qualche riga noiosetta ma per il resto è piacevole. Non vi lascerà nulla di che, poiché in realtà non ha nulla da dire. E non è che io critichi questo ma piuttosto il fatto che non sia riuscita a narrare il nulla in modo dignitoso. Molti libri infatti sono privi di trama ma raccontati bene. Un merito però l'autrice ce l'ha: è riuscita ad incuriosire tutti e a far parlare di se', nel bene e nel male. Divertitevi : )

A chi ha un paio di sere da perdere

Laura Euse Opinione inserita da Laura Euse    05 Dicembre, 2012

Vincente o perdente?

Questa è la storia di una bravissima ragazza, Anastasia Steele, che per caso conosce l'uomo della sua vita.... bellissimo, famosissimo, ricchissimo, incredibilmente sexy perfetto se solo non fosse per quei suo particolare bisogno... il controllare qualsiasi cosa in breve maniaco del controllo.
Anastasia se ne innamora subito, ricambiata con passione da Mr.Grey, ma tutto riuscirà a funzionare? Aerei privati, contratti da firmare, stanze dei divertimenti, catene, frustini, pinze, sculacciate....
Riuscirà Anastasia a stare al passo di tutti i bisogni di quell'uomo incredibile?

Storia senza dubbio scritta con brio e spensieratezza, a mio parere un po' troppo... Si parla di argomenti assurdi, come siano venuti in mente alla scrittrice non capisco. Inoltre alla fine della lettura mi rimane un grande interrogativo: la donna, che in questi giorni è ricordata per la giornata mondiale contro la violenza, che figura fa in questo romanzo? Insomma è una donna che è paritaria all'uomo o ne è sottomessa in ogni aspetto della vita? La tanta agoniata parità che le Suffragiste hanno conquistato a costo della loro libertà è qui dimenticata?

Opinione inserita da Gualtiero    03 Dicembre, 2012

Da non credere

Al di là che tra il fare la mamma e fare la scrittrice è meglio che la Signora torni a fare la mamma. Al di là che con il successo che ha avuto, da non credere perché si tratta di una bieca operazione commerciale che strizza l'occhio ad aziende in crisi, c'è da chiedersi dove siamo arrivati come società progredita si fa per dire. Al di là che il Reader's Digest ne avrebbe fatto un libro sopportabile ed almeno leggibile in meno tempo perché di tre se ne può fare benissimo uno solo senza tanti colori. Al di là che con tutti i soldi che ha fatto purtroppo alla Signora verrà in mente di rifilarci altre sfumature ma questa volta giro alla larga. Al di là che le scene di sesso molte volte mi sono sembrate lo Zelig del sesso e mi sono fatto delle risate sonore, almeno in questo mi sono un po' divertito tra la noia mortale di questo effluvio di pagine inutili. Al di là insomma di tutte queste cose c'è la storia in sé che parla di un incontro, insomma di una disponibilità reciproca, di un amore grande che non conosce confini, di un trovare uno spazio comune di crescita, della differenza tra il dare ed il concedere, quest'ultimo molto più difficile, perché in questa sballata società opulenta di cose e povera di contenuti è facile dare, molto meno concedere è quello che ci vuole in tanti rapporti che si squagliano alla prima difficoltà, alla quasi impossibilità di avere una vera vita a due, per ritrovare la gioia di stare insieme superando tutti gli egoismi, al fatto di saper manifestare i propri desideri anche più occulti e cercare di conoscere le 50 sfumature di grigio che ognuno di noi possiede. Ma che questo lo dica questa Signora e ne faccia un best seller, beh questo è un insulto alla letteratura anche erotica anche se qui di erotico non c'è niente.

Opinione inserita da isabella    27 Novembre, 2012

buona

Travolgente... ma poi guardando un vecchio film del regista James Foley (Paura del 96') ho notato dei piccoli dettagli, il luogo (Seattle), l'ingenua ragazzina, il ragazzo orfano, misterioso e problematico, la sua possessione e gelosia, ecc...
Ho avuto l'impressione che fosse come una base su cui ricamarci una storia!
Oltre ciò ammetto che sto rileggendo per la seconda volta "50 sfumature".
Auguro a tutte una buona lettura.

Opinione inserita da ilenia    26 Novembre, 2012

superlativo!

Ho letto tutti e tre i volumi in una settimana "considerando che odiavo leggere!"; è un libro abbastanza spinto ma dal mio punto di vista NON volgare.
Mi piace molto l'dea di lei come la classica ragazza acqua e sapone un timida e impacciata, bhe di lui che posso dire??? L'UOMO CHE TUTTE VORREBBERO! "e non parlo solo del sesso"; molte donne hanno criticato questo libro e mi viene da sorridere perchè chi è la donna che non si lamenta del proprio uomo quando si dimentica il loro anniversario, quando nemmeno le ascoltano e quando sono troppo occupati a stessi per pensare a NOI DONNE!? ecco Mr Gray è l'opposto, premuroso,dolce,sexy da morire, ascolta ogni singola parola di quello che dice Ana, la fa sentire importante!!! "e sottolineo la fa sentire importante!"
POSSO DIRE IN FINE CHE MI HA DAVVERO SCONVOLTA, VORREI TANTO VIVERE IN UN LIBRO!

STUPENDO!

Ottavia88 Opinione inserita da Ottavia88    20 Novembre, 2012

La semplicità mette QUASI tutti d'accordo

Impossibile non immedesimarsi nella chioma ribelle e nei primi brividi esistenziali di Anastasia Steele: scosse elettriche, pura adrenalina, sensazioni amplificate e rafforzate nella ragnatela della prima volta. un primo amore particolare e problematico che rende la storia, di per sé poco originale, più interessante e avvolgente. la scrittrice è riuscita a suscitarmi la voglia di saperne di più con un linguaggio semplice e in certi ambiti anche troppo ripetitivo. Lo consiglio per chi ha bisogno di distendere la mente, per chi vuole una lettura leggera, ma appassionante e non troppo carica di simbologie e dettagli. Per chi avesse problemi con la parte erotica posso rassicurarvi dicendovi che le descrizioni in tema sono tranquille e come si usa dire nel libro: è sesso vaniglia. una lettura sicuramente più rivolta a un pubblico femminile, ma la consiglio anche ai maschietti che sono interessati ad aprirsi una finestra nelle menti femminili. saluti Ottavia

Opinione inserita da Sometimes    20 Novembre, 2012

La traduzione in italiano da migliorare

A me la trilogia è piaciuta,
Questo libro rimane il mio preferito, rispetto agli altri due,diciamo un po' più intrigante.
La storia è trita e ritrita, lei dolce,innocente e lui un vero maschio alpha. Dominatore nella vita, dentro e fuori, dal letto. Si innamorano. Lei se ne accorge prima di lui probabilmente, ma anche lui a suo modo glielo dimostra. Non anticipo altro perchè non voglio far spoiler.
Ho trovato comunque la storia si non così innovativa, ma mi è piaciuto come l'autrice l'ha portata avanti, lasciando sempre con il fiato sospeso. Anche il modo di descrivere le scene erotiche, sempre con decenza senza mai passare quel limite invisibile che cade inevitabilmente nel cattivo gusto.
L'unica grande pecca è la traduzione in italiano !!!!
Ci sono parti gergali, quella in particolare del "a più tardi" che in italiano viene riportata tale e quale, quando in realtà nella lingua madre viene riportata non come " see u later" ma come "laters". Sembra una cavolata, ma nel libro ad un certo punto si fa proprio riferimento a questa battuta, peccato che noi lettori italiani non capiamo il senso della sottigliezza. Tanto valeva lasciarlo in inglese per far capire, e poi spiegare a fine libro il senso.
Manie megalomani dei traduttori. Potevano evitare di tradurre l'intraducibile.

Se ci piace il genere...

1.8

NATASHINA Opinione inserita da NATASHINA    14 Novembre, 2012

grande delusione ma c'era d'aspettarselo

che fosse un libretto da "non lettori" o lettori "occasionali" me lo immaginavo, ma che fosse scritto con un linguaggio da teen ager e raccontasse una favola irrealizzabile e innegabilmente scontata... bè ci sono rimasta di stucco. tanto successo, molte copie vendute e francamente spero che la scrittrice incassi e torni a casa senza cimentarsi in altre bassezze.
la cosa più straordinaria è che vorrebbe dare l'idea di romanzo erotico ma la passione è tutta un'altra storia.
se volete leggere una favola vi consiglio biancaneve o cenerentola, nulla togliendo a queste straordinarie favole. se invece volete leggere qualcosa di scorrevole, leggero , con parole scritte a caratteri cubitali e con uno stile simile ad un romanzo Harmony allora questo libro fa per voi. vi dico solo che Fabio Volo scrive meglio e con questo ho detto tutto!

i love shopping, un diamante da tiffany e altre leggerezze del genere.

ddd84 Opinione inserita da ddd84    13 Novembre, 2012

ci sono cascata!!!

Alla fine sono stata tentata e l'ho letti!!!!pensavo chi sa cosa, invece è un classico romanzo rosa, solo con qualche scena hard in più!!(hard si fà per dire...)! il primo libro è il migliore di tutti perchè la trama nn è del tutto delineata, nn si sà ancora cosa Mr Grey farà con Ana!!e questo tiene in vita la lettura che scorre facilmente!! il secondo e il terzo invece rispecchiano molto una classica favola d'amore infatti l'autrice secondo me aggiunge, per cercare di rendere la lettura un pò più viva,alcuni intrighi. bè che dire hanno fatto bene a farlo uscire d'estate è proprio un libro semplice da leggere sotto l'ombrellone e farsi due risate e x chi vuole prendere spunto per una notte d'amore =))

Opinione inserita da aivlis    13 Novembre, 2012

MOLTO INTRIGANTE

Sinceramente non capisco cosa ci sia di tanto scandaloso in questo libro!
Ho letto la trilogia in una settimana, ogni libro riesce a prenderti e coinvolgerti non indifferentemente. Penso che sia un libro diverso, dove finalmente non c'è solo la storietta d'amore casta che siamo abituati a leggere, dove si elencano le promesse d'amore e i classici ostacoli che la coppia deve affrontare per stare insieme. Dal punto di vista della storia tra i due protagonisti è ben più reale di molte altre raccontate in libri considerati migliori solo perchè non si parla di sesso. Ma diciamolo, nel 2012 non bisognerebbe piu scandalizzarsi per un po di sesso esplicito che viene narrato! Non neghiamo che le relazioni vere sono anche questo, amore e sesso! Quindi perchè non parlarne?
Quello che più mi ha intrigato è Mr Grey, il classico bello e dannato, l'uomo che ogni donna (senza ombra di dubbio) vorrebbe al proprio fianco! Personalmente avrei preferito che l'autrice avesse continuato a tenerlo un po più sulla linea dura senza trasformarlo in un perfetto romanticone; così come avrei preferito che Ana fosse stata un po meno "complessata" per così dire.
Ma in totale posso dire che soprattutto il primo libro dei tre è assolutamente scorrevole, ti appassiona, incuriosisce, ed è molto accattivante!
Consiglierei inoltre a molti uomini di prendere spunto piuttosto!

Opinione inserita da Alessandro    12 Novembre, 2012

lo criticano ma...

Ho voluto dare voti molto discordanti a questo libro per manifestare al meglio quello che è il mio pensiero al riguardo: questo libro, pessimo da un punto di vista letterario, ha creato tuttavia qualcosa di davvero rivoluzionario: un nuovo fenomeno di massa. Nessuno può negare che sia davvero innovativo e fresco come nessuno può negare che come scrittura sia davvero pessima. Per una volta, però, non voglio fare il radical chic e preferisco ammettere che la lettura del libro mi ha davvero coinvolto trascinandomi in un turbine di sensazioni fortemente erotiche. L'autrice ha la capacità di raccontare di questa relazione torbida ma allo stesso tempo sincera tra una giovane e inesperta studentessa e un fascinoso e perverso miliardario apportando elementi di innovazione senza precedenti: l'amore non scade mai nell'accezione più retorica del termine, non è mai smielato e banale ma decisamente più realistico. Alla fine dei conti è molto più vero che spesso due persone si frequentano per sperimentare qualcosa di travolgente piuttosto che per dirsi frasi sdolcinate tutto il tempo. Insomma chi si scandalizza per "50 sfumature" lascia il tempo che trova e forse è anche un tantino invidioso della fortuna capitata ad Ana. Perché in fondo chi non desidererebbe un miliardario bellissimo, altruista, possessivo, contorto, acculturato e che a letto fa scintille?? Chi si approccia a questa lettura nel modo giusto lascia quindi che essa possa aprire nuove frontiere alla propria sperimentazione sessuale.

pocahontas Opinione inserita da pocahontas    10 Novembre, 2012

C'è a chi piace e a chi non piace.

Parto nel dire che questo è un libro come un altro, può benissimo piacere per il contenuto, e può non piacere per il linguaggio usato perché troppo scandaloso. Ho sentito dire anche che è il genere di libro che piace specialmente ai ragazzi compresi tra i 18 e in su (quindi me compresa) perché rappresenta quello che noi cerchiamo in un libro. A parte che io ho letto di tutto, e se ad una persona piace anche questo genere di romanzo, non per forza deve entrare in quella scia di persone ''prive di buon gusto''. Ce ne sono tanti di libri che parlano di sesso violento (come quelli fantasy). Magari il linguaggio di questo libro non è il massimo, ma il significato in sé fa riflettere. Poi, leggendo tutti e tre si nota anche l'evoluzione dei sentimenti, perché in fondo il messaggio principale che deve arrivare ai lettori è proprio ''l'amore''. E facendo riferimento a ''certe'' persone (donne) che hanno commentato fingendosi disgustate dal contenuto e consigliando di andare a vedere piuttosto un sito porno, beh, smettetela di fare tanto le santarelline che amano leggere solo libri colti ecc ecc, perché alla fine forse avete letto anche altri libri che trattano lo stesso argomento, ma di sicuro non state qua a raccontarlo.

Opinione inserita da naomi    09 Novembre, 2012

bleah

devo dire che il primo libro non era bruttissimo non molto impegnativo e ripetitivo, ma scorreva molto facilmente, ma gli altri due sono davvero uno scempio questa coppia di conigli in calore perenne, che gli basta scambiarsi uno sguardo per catapultarsi a letto (ci credi che lei continui a dimagrire... la sta prosciugando!!!) poi lui sexy, ricco e maniaco del controllo che tutte le peggio gnocche gliela regalano davanti lui ha solo occhi per la ventunenne casta/ninfomane che passa il tempo, scusate il termine, a riempirlo di domande, a rompergli le scatole per il suo passato... ma dai... ma in che mondo vivono??? che poi non è nemmeno erotico cioè le scene estreme nella stanza dei giochi sono solo un paio e non si capisce nemmeno bene quello che succede, e il resto è davvero un continuo di labbra morse, occhi al cielo e sculacciate con ripetizione di parole come: "sei mia" "sì tua" "ti amo" "anch'io" "non andartene"... ma perchè non fate una bella cosa e ve ne andate tutti e due?

no comment

Becky Ryan Opinione inserita da Becky Ryan    09 Novembre, 2012

Un vero peccato

Non mi è piaciuto e l'ho trovato poco credibile. La storia potrebbe anche essere interessante se non fosse per la tenera età dei due protagonisti. Mi piacciono i protagonisti maschili tormentati e misteriosi ma vanno "usati" con cautela altrimenti si ottiene l'effetto contrario.
Mr. Grey è troppo di tutto ed è troppo giovane per poterlo essere. Se avesse avuto una quarantina d'anni sarebbe stato più credibile.
Stessa opinione su Anastasia, che da semplice ed ingenua ragazza si trasforma nella più audace delle donne, il tutto in una manciata di pagine.
Peccato! Una trama così nelle mani giuste lo avrebbe trasformato in un autentico best seller.

francescamariabc Opinione inserita da francescamariabc    08 Novembre, 2012

Se volete leggere un libro "hot", a quel punto gua

Ho comprato 50 sfumature di grigio all'inizio dell'estate, sull'onda del caso editoriale.
Mai 15 euro (almeno era scontato!) furono peggio spesi.

Di cosa parla probabilmente lo sapete già: è la storia d'amore (?) tra una ingenua studentessa e un belloccio ricco con la passione per il sadomaso.
I personaggi sono male caratterizzati, e le loro descrizioni non sembrano altro che collage di altri personaggi attraenti incontrati nel corso della nostra vita letteraria frammisti ai ritratti del belloccio di cui eravamo innamorate a 12 anni.
La scrittura è eccessivamente semplice, priva di qualunque espressione che vada al di fuori del vocabolario di un italiano -"s"colto medio.
Il tutto intervallato da scene "hot" che sicuramente possono essere eccitanti, ma se è quello che state cercando guardatevi un porno. Almeno è gratis.

Mollato intorno a pagina 20.

Lostris Opinione inserita da Lostris    07 Novembre, 2012

Chiamarlo libro è un'offesa ai veri LIBRI

Trama inesistente, stile inesistente, nel leggerlo nessuna piacevolezza. Sta "roba" (chiedo scusa, non riesco proprio a chiamarlo libro) viene classificato letteratura erotica....MADDAI!!!!! E' più eccitante Geronimo Stilton! A mio parere le scene di sesso sono NOIOSISSIME! La prima la leggi e non ci trovi niente di speciale, la seconda ti fa arricciare il naso... dalla terza cominci a saltarle e perciò salti 2/3 di libro....E NON TI PERDI NIENTE!
Sta roba ha fatto successo solo a causa del passaparola.
Io sto scrivendo questa recensione solo perchè ho notato che il voto medio è 2,4... troppo alto.

ledrageur3063 Opinione inserita da ledrageur3063    05 Novembre, 2012

Un libro adatto solo ai guardoni

..allora, avendo il tam tam pubblicitario esaltato questo libro fino all'inverosimile, l'ho letto anche io giusto per spirito di curiosità.

Che dire.... ma vi siete resi conto dello stile di questo autore che neanche è capace a scrivere? La storia è banale, provate a ricordare dei punti del libro che vi hanno lasciato qualcosa... difficile, vero? Uno ricorda a posteriori solo le scene di sesso che l'autrice con dovizia di particolari descrive molto meticolosamente.

Per il resto è tutto da buttare, non ti lascia nulla ed è sicuramente un brutto esempio di come si riesca a far soldi con un libro il cui unico scopo è soddisfare le curiosità recondite delle persone sul sesso ritenuto 'particolare'.

Per chiudere...il libro è come un film porno, lette le prime pagine il resto non porta nulla di nuovo ed è ripetitivo all'infinito...

...i libri di harmony....

BRIUSTER Opinione inserita da BRIUSTER    04 Novembre, 2012

ASPETTI CONTROVERSI DELL'UOMO PERFETTO

Si comincia a leggere 50 sfumature di grigio per curiosità, perchè tutti lo leggono, in spiaggia ogni donna sotto l'ombrellone ha il libro tra le mani.
Il personaggio femminile rappresenta una studentessa semplice, un pò fuori dal comune al giorno d'oggi per l'inesperienza in fatto di rapporti col mondo maschile.
Il personaggio maschile invece è in apparenza l'uomo ideale, bellissimo, estremamente ricco e galantuomo che si rivela poi maniaco, possessivo e dominatore sia nel quotidiano che nella sfera sessuale.
Due mondi opposti che s'incontrano e imparano a conoscersi con difficoltà, Ana che entra nel mondo sconosciuto e incomprensibile di Christian, un mondo sconosciuto per la gran parte di noi, il mondo del sesso estremo e sadomaso. Ana che cerca di comprendere e soprattutto di tirar fuori la parte nascosta di quell'uomo che l'ha completamente sconvolta e catturata e nel quale vede un malessere che spiegherà tante cose.

1.3

Opinione inserita da Barbara    30 Ottobre, 2012

DEI 3 E' IL MIGLIORE

Ho letto tutti i libri: grigio, nero e rosso e mi sembra sufficiente fare una sola recensione.
Il primo volume è accattivante, in quanto, pur non essendo di gran spessore, ha la capacità di tenere il lettore incollato al libro, suscita curiosità e ai poco informati insegna tanti termini nuovi :-), è un libro erotico ma non trovo che sia volgare.
Il secondo volume diventa ripetitivo e troppo ma troppo scontato, trovo molto fastidioso il ripetere le descrizioni delle scene di sesso tra i due protagonisti, con evidente intento da parte della scrittrice di allungare il racconto; inoltre... tutte quelle mail riportate per intero occupano metà libro!!!
Il terzo volume abbandona lievemente la sfera erotica per dare spazio al giallo e al romanzo, ma non m'intriga... ormai mi ha stufato!!! e soprattutto tutto quello che è scritto è troppo prevedibile... non ci sono colpi di scena, tutto scontato!
Concludendo penso che di questi 3 libri la scrittrice poteva farne comodamente solo 1 , .....però probabilmente avrebbe guadagnato molto meno.
Sinceramente non mi capacito del grande successo di questa trilogia!!! credo che sia assolutamente immeritato!!!

A CHI NON LEGGE

Dark Fall Opinione inserita da Dark Fall    30 Ottobre, 2012

50 copia incolla di qua e la....

Banale è la prima parola che mi viene in mente! Scorrevole si, senza ombra di dubbio, ma resta di fatto un copia incolla della saga di Twilight. Dialoghi ripetitivi, amplessi prevedibili e a mio avviso eccitanti come un distributore di benzina...mi auguro vivamente che questo Mr Grey non diventi l'emblema della mascolinità, e questa saga, "bibbia" per molte donne.

1.3

Opinione inserita da Chiara    22 Ottobre, 2012

Superficiale

Ho letto questo libro perché so è molto venduto ultimamente e volevo farmi un'idea del contenuto. È molto superficiale, non trasmette alcun messaggio ed è scritto male. La parte iniziale della storia procede molte lentamente mentre dal nulla, verso la fine del libro, accadono tantissime cose contemporaneamente. Sconsiglio a tutti di leggere questo libro, e se proprio volete farlo prendetelo in prestito, non vale i soldi che costa.

Opinione inserita da Irene    14 Ottobre, 2012

Vuoto

Evidentemente chi si fa appassionare da questo libro non ha mai letto dei romanzi veri. E' un libro assolutamente vuoto, superficiale. La profondità è pari a quella della Fabbrica di Cioccolato (anzi, è probabilmente un'offesa a quest'ultimo libro), solo che l'argomento è sesso spinto. Non vi sono riflessioni, non vi è quasi un filone narrativo. Tanti dialoghi, le pagine volano senza lasciare alcun tipo di messaggio. Lo consiglio solo a chi vuole fantasticare o fare una lettura affatto impegnativa.

A chi non legge molto, soprattutto a chi non si è mai avventurato in libri che invece sono immensi.

alessandro023 Opinione inserita da alessandro023    08 Ottobre, 2012

immerso completamente!

mentre da una parte risulta superficiale e frivole dall'altra è straziante e accattivante! completamente coinvolgente e rilassante...mi sono sentito completamente immerso nella storia,in quelle stanze,in quel contesto..eppure la mia esperienza è davvero scarsa!! davvero un bel libro!

luna3 Opinione inserita da luna3    08 Ottobre, 2012

50 SFUMATURE DI GRIGIO

Ho visto questo libro nelle mani di alcune amiche che non posso proprio considerare lettrici assidue, anzi, per cui sentire da loro che questo libro era favoloso è stato u motico per cui mi son detta non lo comprerò mai! Bene mi è stato regalato per cui l ho letto. Devo dire che dopo le prime 30 pagine avevo gia espresso un giudizio....un libro adolescenziale sia come contenuti sia come scrittura ..poi... non posso dire che mi sia piaciuto alla follia ma essendo un romanzo erotico credo che sia attinente e la storia tra i due protagonisti Anastasia e il Mr Grey nonostante sia parecchio inverosimile e abbastanza assurda mia ha coinvolta. Anastasia una ragazzina ancora alle prese con gli studi e alle prima esperienza con gli uomini incontra questo bellissmo e richhissimo uomo di cui si innamora follemente ma... haimè lui ha dei gusti un pò strani ...
Bè comunque sia ho letto questo libro molto volentieri scorrevole e piacevole.... forse a volte è bello lasciarsi prendere da queste storie un pò frivole e superficiali. .

Opinione inserita da Erica    08 Ottobre, 2012

Quello che le donne vogliono. Ovviamente.

L'ho letto tutto d'un fiato, ed ho continuato subito con i 2 libri successivi.
Lettura scorrevole anche se spesso ripetitiva, e c'è dell'imprecisione (o scelte un po' troppo precipitose) in alcuni passaggi temporali.... che personalmente avrei trattato diversamente.
Ma tant'è, il libro non l'ho scritto io.
I protagonisti sono la parte forte della storia, soprattutto il protagonista maschile, ho apprezzato molto il dipanarsi della vicenda con il passato e il conseguente carattere del protagonista che affiorava poco alla volta.
Nel complesso la trilogia poteva essere un po' più corta (certi episodi sono banali, ripetitivi), ma la storia generale mi è piaciuta molto, fa sognare perchè racchiude un po' tutti i sogni delle donne.
L'aspetto del sesso alla fine, per me, passa in secondo piano rispetto alla storia d'amore dei protagonisti.
Consigliatoa quelle donne che, senza ipocrisia, amano fare sogni ad occhi aperti ogni tanto!

giorazu Opinione inserita da giorazu    07 Ottobre, 2012

Non è male

Nonostante le brutte recensioni, io non mi sono fatta influenzare e ho acquistato il libro. Non è male, solo che il sesso è troppo presente in più capitoli e dopo un po' diventa nauseante. Togliendo questo lato, la storia è carina e soprattutto i personaggi del quale alla fine te ne innamori completamente. Libro da leggere tutto d'un fiato, che ti suscita emozioni e ti coinvolge totalmente nella storia.

Opinione inserita da Alice    06 Ottobre, 2012

Soldi sprecati, non compratelo!!

La trama immagino che la conosciate già tutti, un libro, anzi, una trilogia, lessicalmente grave, scarna ed elementare, proprietà di linguaggio pari a quello di una ragazzina di 11 anni, trama monotona, monotematica e snervante, la protagonista ha la personalità di una pera cotta e il protagonista palesa gravi disturbi della personalità, da sadico a bambino indifeso a ragazzo dolce a uomo d'affari truce. Delusione colossale, l'autrice a tratti risulta antipatica per la fissazione di propinarci termini del tipo "postcoito" , "basso ventre" , "dea interiore" ripetuti centinaia di volte, zero idee, zero scosse, lato erotico frequente, scadente e mal descritto, un'apoteosi di mediocrità! Non compratelo! Se proprio siete curiosi di leggerlo fatevelo prestare!

Opinione inserita da Diletta Dike Brizzi    05 Ottobre, 2012

Controcorrente

Ebbene si, anche io sono stata contagiata dal fenomeno delle “Cinquanta sfumature” il romanzo che in America ha venduto circa 27 milioni di copie.
Che dire, di questo romanzo se ne è parlato e se ne è parlato male, ma come dice una famosa frase, l’importante è che se ne parli.
Su una cosa però non c’è dubbio, l’inizio del romanzo fa palesemente riferimento a Twilight: è noto infatti che la trilogia “Cinquanta sfumature” era nata come una fan fiction della famosa saga della Meyer.
Fin dalle prime pagine infatti si capisce il riferimento a Edward e Bella, qui Christian Grey e Anastasia Steele.
Lei, giovane studentessa di letteratura che sogna di fare uno stage in una casa editrice, lui, affascinante, misterioso e ricco imprenditore che sotto quella maschera di uomo perfetto nasconde un segreto, il suo vero essere, la sua vera natura: Mr. Grey infatti è molto incline alle pratiche sadomaso, ha anche una stanza rossa dei giochi dove si possono trovare manette, cinghie di cuoio, moschettoni, corde per il bondage, cera, frustini e quant’altro.
E Ana, così si fa chiamare dai suoi amici, si fa coinvolgere da tutto questo, ben conscia di non sapere niente del sesso e non sapendo come “destreggiarsi” in questo campo poiché vergine.
Sarà proprio Christian Grey ad insegnarle tutto, facendole firmare addirittura un contratto con Regole, Limiti e cose che lei deve e non deve fare, a cominciare dal non toccarlo.
Il rapporto tra i due sarà quindi quello di Dominatore e di Sottomessa, ma allo stesso tempo un rapporto alla pari, perché Christian rimane colpito dal modo in cui Anastasia riesce a tenergli testa, e allo stesso tempo in Ana cresce il desiderio di volere di più da lui, di sapere di più sul suo passato, ma l’unica cosa che è riuscita a fargli dire è che in passato anche lui è stato un Sottomesso.
Si perché Anastasia si sta innamorando di Christian e questo per lui non è affatto un bene.
Unica cosa che non capisco è il motivo per cui Christian, nonostante sia palesemente innamorato di Ana, alla fine la spaventi in quel modo costringendola ad andarsene e ad interrompere in modo definitivo la loro relazione. E soprattutto, quale è il misterioso affare, di lavoro o di famiglia? Che possa avere delle ripercussioni?
Lo stile della James è chiaro, semplice ed estremamente descrittivo. Ho a dir poco adorato gli scambi di mail tra Ana e Christian, per non parlare di pensieri di Ana e della dea interiore che è in lei e che, ogni volta che c’è Christian nei dintorni, si risveglia ed inizia a ballare la danza dei sette veli.
Insomma, posso dire che io sono una di quelle lettrici che ha apprezzato il libro, nonostante l’enorme quantità di sesso. Ma andiamo, alcuni Harmony, soprattutto i Blue Nocturne, sono più spinti.
Lo consiglio a tutte quelle lettrici ma anche ai lettori che cercano qualcosa di diverso, che vogliono staccare dal mondo del paranormal, perché qui i protagonisti sono umani! Ed umani restano, con i loro pregi e con i loro difetti!

Iry Opinione inserita da Iry    05 Ottobre, 2012

Coinvolgente

Ho letto agli inizi della sua uscita questo romanzo. Non l'ho acquistato perchè "tutti ne parlavano" .
Anzi non sapevo nemmeno che era chiacchierato. Vi parlo di un mese prima che facesse il grande scalpore! Vi posso dire che io ho adorato questo romanzo sotto la maggior parte dei suoi punti di vista. Non dico che sia un libro perfetto. E' un buon libro che si legge d'un fiato. Essendo una fanfiction di Twilight è OVVIO che gli assomigli. Questo non è un libro SOLO erotico. Io lo definirei più un harmony in chiave moderna. Nel primo romanzo secondo me viene trattato allo sfinimento il sesso. I protagonisti lo fanno sempre ed è quasi surreale quello che capita alla protagonista per la bravura di lui diciamo. Ma quando si scrive è ovvio che si va in un mondo di fantasie. Il finale è un po' peccaminoso e triste ma stupendo. Perchè alla fine la protagonista si capisce che è disposta a fare tutto per lui. E quanto lui potrebbe anche cambiare per lei.

50 sfumature... Opinione inserita da 50 sfumature...    05 Ottobre, 2012

A me è piacciuto molto!!!

Comincio col dirvi che si è vero la trama è un po' copiata dalla saga di twilight (Christian Grey, "uomo" tormentato dal passato e maniaco del controllo super geloso, Anastasia Steele ragazza ingenua acqua e sapone che si innamora di Lui che cerca di salvarlo -che in cinquanta sfumature di nero/ rosso si trasforma nella regina degli orgasmi come bella in breaking dawn) però comunque la scrittrice ha saputo mettere insieme amore ed erotismo in una lettura molto semplice scorrevole e che ti travolge (io quando ho letto cinquanta sfumature di rosso ho pianto)!!!be che dirvi ve lo consiglio se volete provare emozioni;) BUONA LETTURA;)!

Opinione inserita da nilla    05 Ottobre, 2012

soldi sprecati

E' stata curiosità quella che mi ha spinto a leggere questo... (faccio fatica a chiamarlo) libro. Amo la letteratura erotica, ma questo di erotico non ha niente. Trama inesistente, storiella scontata, non voglio neanche tenerlo nella mia libreria... lo porterò in biblioteca così evito a qualcuno di sprecare denaro.

Kediler Opinione inserita da Kediler    01 Ottobre, 2012

Ed osano chiamarla letteratura

Non spreco nemmeno parole per riassumere la trama (anche perchè è già stato fatto più volte da altri utenti), peraltro inconsistente e tremendamente noiosa. Tra l'alro ringrazio di non aver pagato nemmeno un centesimo per questo "pezzo di carta" (non si può nemmeno definire libro), che mi è stato prestato da un'amica che me lo ha rifilato come "abominevole".
Io qui mi appello alle donne, si noi donne dotate di intelligenza, quante di quelle che stanno leggendo "sta cosa" lo fanno perchè bombardate dall'orribile pubblicità mondadori in tv, o quante lo fanno perchè hanno visto le VIP (ancora peggio, perchè spero nessuno creda in Nicole Minetti, Mara Carfagna come consulenti di letture)!
Donne smettiamola con sti libretti da quattro soldi che sono nient'altro che la versione adulta di una serie per adolescenti ed altrettanto da quattro soldi come Twilight e compagnia!
Volete libri di passione leggete Emily Brontë, volete drammaticità leggete Dostoevskij, volete passione e drammaticità leggere Flaubert; ma smettiamola di dare soldi ad autori che non valgono niente.

consiglio a chiunque lo abbia nella libreria di usarlo per riscaldarsi nelle fredde giornate invernali, perchè credo che la stufa sia più azzeccata

Opinione inserita da Andrea7    01 Ottobre, 2012

C'è di peggio, c'è di (molto) meglio

Sono abituato a leggere gialli, noir e polizieschi, non mi sarei mai e poi mai voluto dedicare a questo libro. Ma, a seguito di alcune vicende mirabolanti, me lo sono ritrovato tra le mani e ho detto :"per giudicare, bisogna conoscere". Ho quindi intrapreso la lettura e posso dire di aver maturato un giudizio negativo.
I protagonisti sono sul disumano andante: Anastasia Steele è una giovane e brillante studentessa, bellissima, ma casta all' ennesimo livello (sì, ma dài!); Christian Grey è un uomo fattosi da sé, adone ricchissimo, eppure capace di disprezzare profondamente la sua persona. I due subiscono una metamorfosi quasi completa, come nelle migliori narrazioni di Ovidio: la prima diventa una assatanata di sesso ed orgasmi, pur rimanendo una timidona; il secondo, abituato da anni a relazioni sadomasochiste, si sta trasformando - mi sono fermato al primo libro, non andrò oltre - in un uomo follemente innamorato.
Non escludo del tutto che personaggi e "mutazioni" del genere possano esistere nella società in cui viviamo, ma di certo non rappresentano le persone comuni e le loro vicende, cui un lettore o una lettrice si sarebbero sentiti più vicini.
Trovo che il contenuto e lo stile siano ripetitivi e noiosi: oltre a presentare una reiterazione spasmodica delle medesime parole ("mormora", "aggrotta la fronte", "voglio/vuole di più", ecc...), la narrazione si caratterizza per infinite scene di sesso, intervallate da una trama inconsistente e mal sviluppata.
Non ho però ritenuto giusto assegnare 1 alle voci "stile", "contenuto" e "piacevolezza", perché, nonostante tutto, sono riuscito a leggere libri peggiori: ad esempio, "Pericle il Nero" di Giuseppe Ferrandino. Detto ciò, non vi consiglio di acquistarlo e provo una tristezza infinita per il fatto che "Cinquanta sfumature di Grigio" abbia venduto più di opere di intellettuali e validi scrittori del nostro Paese.

Narrazioni erotiche, "Harmony" e compagnia bella

betti Opinione inserita da betti    01 Ottobre, 2012

50 SFUMATURE DI SENSAZIONI

Ho letto molte recensioni negative, tutte giuste, ma che cavolo .... questo librio mi ha letteralmente conquistato!!
Sarà che vivo in questo momento una vita un po scialba e forse è per questo che ha venduto così tanto.... siamo così in tante ad esserlo in questo momento.
Il grigiore ci abbraccia, isolandoci dalla bellezza della vita.
Come non pensare che lui non sia intrigante, come non possiamo incuriosirci di come è.
La scrittrice ci apre una finestra su un mondo che sappiamo che esiste ma che tutti cerchiamo di ignorarlo ...... fa quasi orrore pensare che certa gente la pratica veramente.
Ma, a parte questo, c'è da chiedersi perchè lo fanno ed è questo che Ana sta cercando di fare. Cosa spinge una persona a maltrattarne un altra per arrivare a soddisfare il suo piacere erotico.
Il dolore è l'unica cosa che lei teme mentre lui se ne nutre in ogni sua essenza, e questo sarà il loro punto di non icontro.
Intendiamoci, non è un capolavoro ma sa il fatto suo. Il libro è fatto per vendere e non per istruirci, non dobbiamo analizzarlo in ogni sua parte dobbiamo solo abbandonarci al suo incantesimo di seduzione.
Tanto di cappello...... come dice la mia amica qua sotto!!!

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    01 Ottobre, 2012

PARLATENE BENE O MALE TANTO QUESTA FA I SOLDI!

La curiosità è femmina e devo ammettere che tutte le recensioni negative hanno alimentato la mia curiosità come benzina sul fuoco.
Sarà per le mie basse aspettative di partenza o per la curiosità, fatto sta che a me questo libro è piaciuto.
(Sono un po inquietata nel dirlo perchè a quanto pare sono una mosca bianca).
Ah, viste le recensioni precedenti vorrei sottolineare che non sono una lettrice occasionale ma leggo dai 4 ai 6 libri al mese. Non per pavoneggiarmi ma per puntualizzare.
Per quanto rigiuarda la scrittura l'ho trovata attuale e scorrevole, dialoghi non impegnativi e lessico semplice e fluido. (548 pagine le ho lette in tre giorni scarsi perchè non riuscivo a staccarmi dal libro)
La trama sta in piedi anche se a volte surreale e per i miei canoni l'argomento sesso è fin troppo presente. Ma sono gusti.
C'è una storia un po misteriosa dietro al personaggio di Mr. Grey e mi ha messo la giusta dose di curiosità per capirne di più.
I personaggi sono un po surreali e a volte ridicoli ma del resto è un libro...... non dimentichiamocelo.
Lui: Impeccabile e perfetto che fa le cose giuste al posto giusto, con l'alone del bello e dannato, che ha bisogno di essere salvato e trovare l'isola felice che lo salverà dal mondo, pieno di soldi e macchine, spericolato pieno di hobby, a capo di un'impresa super milionaria e che trova il tempo per fare sesso più volte al giorno (anche oltre ai limiti umani) tutti i giorni.
Lei: vergine, anatroccolo che si trasforma in un bellissimo cigno, trasuda sesso da tutti i pori anche alla mattina appena sveglia con la bocca impastata, che si butta in imprese assurde senza provare la minima paura, trasformata in bellissima dea del sesso che non ha mai mal di testa ed è sempre calda e pronta per l'uso.
Lui è il sogno di ogni donna (anche se non lo si vuole ammettere) e lei il sogno di ogni donna.
E' surreale ma E' UN LIBRO!
A parte il fatto del sadomaso (che via via si va affievolendo) il resto è pure, semplice e divertente sesso.
Un testo frizzante, sensuale ed eccitante e scandaloso.
Spesso imbarazzante, altre volte ti lascia basita e contrariata altre volte disgusta.
Detto questo è un libro che mi ha provocato delle reazioni emotive quindi per me non è da bocciare.
Io sto fra quelle persone che non capiranno mai come mai tanti voti negativi del resto mica lo hanno candidato come miglior trattato di fisica o matetatica o psicologia. NO!
Ridimensioniamo.
E' un libro che rasenta il porno (c'è di peggio), con gusti eccessivi e talvolta perversi che personalmente non condivido ma neanche demonizzo. C'è a chi piace, ben per lui/lei basta che non si usi la violenza!!!!
Chiunque abbia detto che assomiglia a Twilight.... beh, come dargli torto? Alcune battute sembrano copiate e incollate e anche alcune caratteristiche generali dei personaggi, però almeno qui si va al sodo e non ci si gira intorno per 4 libri e anche se sono stati pubblicati per due categorie di persone diverse.
Quando ho chiuso il libro ed ho scoperto che mi piaceva ero comunque turbata per le pratiche usate.
Ho avuto attimi in cui ero preoccupata del messaggio che un libro del genere potesse dare alle più giovani. (Ma mi sono ricordata che è pur sempre un libro e spero nell'intelligenza delle persone che non è solo questo il modo per praticare).
Ma comunque a parte questo mi è piaciuto e continuerò a non capire il perchè di tutti i voti negativi.
Secondo me è un libro da prendere alla leggera, senza impegno e come alternativa divertente ai classici seri e impegnati per alternare le letture.
Questa scrittrice ha capito che il sesso piace a TUTTI (non nascondiamoci dietro ad un dito), ha preso questo argomento, lo ha condito con del peperoncino e sport estremo, ha creato un testo "scandaloso" e ne ha fatto un fenomeno mondiale che la sta facendo guadagnare moltissimo nonostante le continue bocciature.
Tanto di cappello!!!!!!

gracy Opinione inserita da gracy    30 Settembre, 2012

Noi Mondadori potevamo stupirvi con effetti specia

...ma siamo di più, siamo la "fantafiction" nell'era della crisi mondiale. E' questo il messaggio subliminale che passa tutte le volte che si inciampa nella trilogia che ha sbaragliato l'America e che in Italia ha stravenduto, è un bestseller in vetta nelle classifiche di vendita , bla bla bla....
Ma siamo davvero caduti così in basso? Siamo cresciuti con ideali e prospettive futuristiche davvero ragguardevoli e poi ci inchiniamo davanti alle scorie vendute come eccellenti materie prime, ci annichiliamo davanti a un fantomatico prodotto inesistente che funziona meglio di un prodotto finito e collaudato. Autori impegnati e intelligenti mangiatevi il fegato!...Non vi piace vincere facile? Pazienza…

Non è un Harmony anche se è una storia d’amore edulcorata, non è porno perché non lo è, non è erotico inteso nello stile classico perché non aggiunge niente alla categoria semmai sottrae, non è ironico perchè spesso l'ironia inciampa col ridicolo e pure il patetico, non ha stile perché è praticamente banale e senza mordente, non c'è un dominatore e nemmeno una sottomessa, sono entrambi figure che si scambiano ruoli e anche identità, non sai mai quando l’uno dice si e l’ altro dice no…anzi in questa prima parte sono tutte risposte affermative, l’unico "No" arriva all’ultima pagina.

I protagonisti:

Anastasia Steele, (Ana per gli amici, molto più azzeccato). Studentessa ventunenne, mi chiedo...pensi di essere simpatica con il tuo carattere lunatico e incoerente? Sei un prototipo che sulla terra non esiste, giovane bella, vergine, ingenua fino alle prime pagine e poi diventi una pervertita senza precedenti, pluriorgasmica, sadomaso e puritana assieme, che convive con una vocina pensante che spesso le da della "puttana" , ma lei è brava a “mordersi il labbro” (frase pluriripetuta fino all’esasperazione) assieme ad altre come “prima ti sculaccio e poi ti scopo”,” Hai mangiato?” “hai dormito?” “Mio dio, ChristianGrey è di una bellezza indescrivibile”.
Ana, Non hai conosciuto il Pellegrini di Carlotto, meglio per te!.

Christian Grey.
Bello e dannato ventisette, miliardario, presidente della più stratosferica società del mondo, dall’erezione strabiliante sempre pronta che “non fa l’amore ma fotte” e che ha stilato un contratto di obblighi e doveri tra il dominatore e la sua sottomessa. Stai tranquillo non sei un vero dominatore, non hai conosciuto il Pellegrini di Carlotto.

"Perché non ti piace essere toccato?" domando, guardando i suoi occhi dolci grigi.
"Perché dentro ho cinquanta sfumature di tenebra, Anastasia".

Twinings English Breakfast, Audi, Blackberry e Britney Spears ringraziano…
Poveri noi!

joshua65 Opinione inserita da joshua65    29 Settembre, 2012

Many Happy Returns Mr. Grey!

Cinquanta sfumature di grigio si è annidato come un virus tra noi appassionati lettori.

Colti di sorpresa e sconcertati, cerchiamo di difenderci in tutti modi producendo come anticorpi un incredibile numero di recensioni brevi ed estremamente negative, o approfondite, ma comunque negative, sperando che facciano effetto e distruggano il male nel più breve tempo possibile.

Pochi, immuni, portatori sani, ammettono che a loro il libro è invece piaciuto e spiegano soddisfatti pure perché. La maggior parte di noi, febbricitante e sconvolta, aspetta che la buriana passi.

Se mi posso permettere “Fifty & co.” non è ovviamente un libro (nella sua accezione classica e diffusa tra noi appassionati) e chiudo subito la questione, ma una geniale operazione di marketing. E qui, se avete voglia, provo a ragionare con voi per un po’.

-- Cinderella woman
Si è parlato spesso di brutta copia di Twilight, a me sembra più evidente sia stato ripreso l’universale e immortale tema di Cenerentola, del Brutto Anatroccolo, e in parte della Bella e la Bestia. Ana, la ragazza goffa e impacciata, pure vergine per giunta, che fa innamorare il Principe Grigio. Diventerà sicuramente la principessa del reame e cambierà l’uomo della sua vita (quante donne in questo momento stanno investendo tanta energia nell’intento?). L’autrice si è ispirata a buona parte della produzione di Walt Disney, non c’è dubbio.

-- Sex and Violins
Il sesso è pura energia. Lo sappiamo, punto. Possiamo declinarlo come vogliamo, erotismo, pornografia, ecc ecc, ne siamo attratti, chi più e chi meno e in dosi differenti, ovviamente (e per fortuna). Questo libro ne è pieno.

-- Language is a Virus
Non solo nelle librerie, ma negli autogrill, nei supermercati, la trilogia campeggia, milioni di copie vendute. Ci saranno milioni di lettori in più? Sicuramente no, ma se qualche migliaia, o anche centinaia di lettori in questo momento occasionali scoprisse o riscoprisse il piacere della lettura, non è comunque un apprezzabile risultato?

Ok la chiudo qui con un’ultima considerazione. Ovviamente non è finita qui, prepariamoci ad una lunghissima serie di libri sul tema, alcuni saranno ironici, altri versioni più o meno hard di "Fifty", invaderanno gli scaffali delle librerie e ahinoi anche il nostro amatissimo sito, ma è la vita, che vogliamo farci?

“Non so nemmeno come considerarlo. Se accetto… sarà il mio fidanzato?”

Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    28 Settembre, 2012

L'abominevole coso delle sfumature

Spesso la curiosità è un ottimo pescatore: con la sua rete è capace di catturare infiniti pesciolini e... Sì, anch'io sono caduta nella sua rete. Sono stata curiosa, è vero, ma non stupida: infatti non ho mica acquistato questo abominio. L'ho scaricato e ho risparmiato dei soldi che avrei certamente buttato e, sapendo quanto esso fosse stato stroncato dai lettori, sono stata saggia.
Perchè bisogna dirlo: questo coso è orrendo (e l'aggettivo che ho usato è un grandissimo eufemismo). Non ho nemmeno il coraggio di chiamarlo "libro" da tanto è brutto, perciò se in questa recensione ho scritto "coso" o sinonimi correlati non stupitevi.
Ma andiamo con ordine: cos'ha che non va "Cinquanta sfumature di grigio"? La risposta è semplice: tutto quanto! Prima di tutto è scritto con il deretano, in un modo tremendamente infantile, ossessivo e approssimativo insieme. La cosa più fastidiosa sono le innumerevoli e infinite ripetizioni come: "arrossisco, arrossisco, arrossisco, arrossisco" (dopo aver letto questa parola per l'ennesima volta, mi immaginavo il Gabibbo al posto di Anastasia Steele), "mi mordo il labbro, mi mordo il labbro, mi mordo il labbro" (la conseguenza di questo gesto immagino che non possa essere stata altro che la scarnificazione), "mangia, mangia, mangia" (e qui capiamo che il più grande sogno di Mr. Grey è trasformare la sua amata in un tacchino per il Giorno del Ringraziamento), "non morderti il labbro che mi ecciti" (ma che avrà mai di così eccitante questo gesto? Boh!)..... Come ho già detto, le ripetizioni sono infinite, e io ho riportato solo le più salienti e fastidiose!
A prescindere poi dalle somiglianze o meno con "Twilight", i due protagonisti sono semplicemente odiosi, stereotipatissimi ed esagerati, troppo costruiti e privi di naturalezza. Tralasciando il fatto della sua verginità longeva (dopotutto ognuno del proprio fiore di Venere fa quel che vuole), Anastasia è un personaggio fuori dalle righe, insopportabile e surreale, che non convince assolutamente, stupida, stupida, stupida. Un'ochetta di prima categoria. Esempi? Appena entrata nell'ufficio di Mr. Grey inciampa (e, badate bene, in quel momento non indossa scarpe coi tacchi e il mio personale rilevatore di presenze terrestri estranee non ha percepito alcuna buccia di banana sul pavimento), fa cadere infinite volte gli oggetti che tiene in mano, rischia di farsi investire da chiunque, rischia di farsi fare del male da chiunque..... Scene degne dei cartoni animati di gatto Silvestro e Willy il coyote.
Mi rivolgo a voi che in questo momento state leggendo. Parla una goffa-imbranata doc: credetemi, noi di questa specie non siamo così!
Mr. Grey invece è l'apoteosi della faccia da schiaffi: superbo, arrogante, presuntuoso... Al diavolo il suo fascino oscuro e misterioso! L'ho odiato fin dalle prime pagine così come la sua bella.
E poi dicono che costui è il sogno di ogni donna? Ma per favore! Piuttosto vado a letto con Freddy Krueger!
Sostanzialmente il coso si divide in due blocchi: le prime cento e passa pagine in cui assistiamo alle snervanti paturnie sentimentali di Anastasia per il suo Christian, e tutto il resto non sono altro che descrizioni di questi due che copulano come criceti. Ah, ovviamente aleggia perennemente nell'aria l'elenco delle ricchezze complete del protagonista (ha perfino un elicottero privato con cui porta a spasso la sua amata! Ma ti prego)...
E basta. La trama non esiste.
Ma dov'è questa presunta storia d'amore? Tra Anastasia e l'attrezzo fra le gambe di Mr. Grey sicuramente, visto che lei lo ama solo perchè è bello e più volte ripete che non vede l'ora di andare a letto con lui. E Christian perchè la ama? Ce lo dirà Roberto Giacobbo nella prossima puntata di "Voyager".
E le scene di sesso tanto scandalose, esaltate e proibite? Mi hanno suscitato la più totale indifferenza e noia. Sono ripetute in modo talmente ossessivo e stancante che, tutte le volte che leggevo il coso, mi tenevo accanto un cuscino nel caso crollassi addormentata (ed è successo più di una volta).
In compenso la monotonia dei contenuti rende sì la lettura pesante e noiosa, ma anche abbastanza rapida, tanto è scritto male e in modo superficiale.
Ma io mi domando: l’autrice pensava di impressionare qualcuno con questo obbrobrio? Voleva sconvolgere o rivoluzionare il mondo? Si rende conto della mostruosità che ha prodotto? Immagino di no. Proprio come immagino che anche gli editori se ne infischino della cavolata che hanno pubblicato. Saranno tutti seduti in poltrona, con un ghigno soddisfatto sul volto, tutti compiaciuti, a sfregarsi le mani pensando a tutti i soldi che hanno guadagnato. Che tristezza…
Ci sono certamente autori sconosciuti che meriterebbero molto di più.
O forse è solo colpa delle ottime operazioni di pubblicità e marketing. Altrimenti un coso del genere non avrebbe avuto un successo così grande quanto immeritato.
Insomma, perdonatemi l’espressione, ma questo robo è uno stupro nel sedere della letteratura.
E il finale è pure aperto! Inutile dire che non leggerò gli altri due libri della saga nemmeno sotto tortura.
Non possiede nemmeno la bellezza raffinata e delicata di un vero romanzo erotico: è semplicemente una squallida, smielata, sdolcinata, melensa e disordinata accozzaglia di scene di sesso inserite completamente a caso, piena zeppa di smancerie adolescenziali da diabete.
E’ talmente vuoto e inutile che credo (e spero) che lo dimenticherò in fretta. Se penso che all’inizio, quando non era così famoso, lo volevo acquistare…. Brrrr… Ho sprecato tempo prezioso leggendolo, ed è solo colpa mia e di quell’abile pescatore della curiosità, sommato alla pubblicità e al marketing. Me tapina. Si sa che chi è curioso va all’inferno.
Meglio non pensarci.

P.S. Desidero riportare la frase che ho trovato più assurda e insensata in tutto il coso, pronunciata nientemeno che da Anastasia che si riferisce al suo amato: “Dovrebbe chiamarsi Enigma, non Mr.Grey”. Ma che cavolo significa? E’come dire ad un elettricista “Dovrebbe chiamarsi Lampadina, non Pinco Pallino”. Ma come si fa?

Ma per l'amor del cielo! Non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico! Anzi, salvatevi finchè siete in tempo! Leggete piuttosto "Cinquanta sbavature di gigio": è carino, gradevole e divertentissimo, si legge in pochissimo tempo. Scoprirete che è un miliardo di volte meglio un Gigio, di un Christian Grey...

blackdahlia1972 Opinione inserita da blackdahlia1972    24 Settembre, 2012

noioso fino allo sfinimento...

all'inizio ho pensato... forse sto leggendo le raggelanti avventure di una 15enne alle prese con la sua prima cotta...
poi l'ho sperato... (questo è tutto dire...)
la protagonista è una ragazza, poco più che 23enne bellissima...
1. non ha mai baciato nessuno O____O
2. non ha mai fatto sesso con nessuno O___O
3. non si è mai...m... insomma avete capito ... O____O MAI!!! (ai confini della realtà...)
voi vi renderete conto che sono stata un attimo interdetta... poi (sfortunatamente) ho continuato a leggere...

si scopre che Grey ha dei "problemi" e di per sè la storia non è male, è originale... poi, la prima volta tra di loro... ok ci sta...
poi.... sesso ogni 2 pagine... OGNI. DUE. PAGINE.

insomma per tutto il tempo non fanno altro...

la storia "oscura" di Grey è decisamente in secondo piano... mah
due ragazzini alla loro prima cotta sarebbero stati meno sdolcinati...
delle situazioni FANTASCIENTIFICHE! la protagonista non fa altro che lambiccarsi il cervello e arrossisce ogni tre secondi scordandosi quello che fa con Mr. Grey....
insomma, fantascienza allo stato puro...
e poi dopo tutte quelle descrizioni delle performance dei due francamente mi ha annoiato allo sfinimento saltando pagine intere cercando di trovare qualche traccia di una trama che non esiste sono arrivata in fondo...
voi vi chiederete... "ma questo libro ha + di 500 pagine!"... si....
400 pagine di descrizioni di come i due possono rigirarsi tra le lenzuola e in altri posti
100 pagine (scarse) di storyline decisamente scarsa... apparte la storia di Grey che poteva SICURAMENTE essere sfruttata meglio...

Quello che mi brucia di + è che è inserito nella categoria "LETTERATURA INGLESE" !!! allucinante!!

niente.. probabilmente chi non ha letto altro apprezzerà questo "libro" e tutta la trilogia...

Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    18 Settembre, 2012

Insolita storia di erotismo, passione in tinte viv

Questo libro mi ha entusiasmato...
Nonostante l'apparenza, è un libro dalla parte delle donne...
Una storia insolita, che io non defininirei sfumata di grigio che comunque è un colore neutro, bensì in tutti i colori dell'arcobaleno.
La vicenda è emblematica: un miliardario ricco e amante del sadomaso si innamora di una fresca e innocente studentessa che casualmente gli propone un'intervista per il giornale della scuola.
Lui, un po' depravato e con cinquanta sfumature di tenebra, all'inizio appare come l'efferato predatore che divora l'incauta preda...
Lei, ingenua e innocente, sembra soccomba all'inizio al suo tenebroso fascino...
In realtà lo trascinerà verso nuovi traguardi di dignità e ricostruzione di una personalità che era stata distrutta da traumi infantili...
Chi è il dominatore, dunque?Il miliardario tenebroso o la timida ragazza ormai di lui perdutamente innamorata?
Primo libro dell'irresistibile trilogia, conduce inesorabilmente alla lettura del secondo.
Mi ha irretito, si mi ha conquistato, si e non vedevo l'ora di sapere come continuava la storia...
Consigliato e un sincero complimento all'autrice...
Saluti.
Ginseng666

Lo consiglio sopratutto agli amanti della letteratura erotica e per le persone anticonformiste...

Rokiweb Opinione inserita da Rokiweb    15 Settembre, 2012

TWILIGHT SADOMASO.....

Visto che non mi è costato nulla questo libro e visto che sono “curiosa come una scimmia” mi sono fatta questa full immersion di sesso sfrenato!!!!!
Come potrei definire questo “libro” con una parola sola? TERRIBILE!!!!!!
Praticamente una brutta…..anzi bruttissima copia di Twilight…..almeno lì ci stavano i Vampiri e i Lica…..
Ci sono state persone che mi hanno detto “leggilo è bellissimo e Lui l’uomo perfetto” scusate ma anche NO!!!!! Perfetto perché è un miliardario ma per il resto lasciamo perdere! “Leggilo è romantico non è volgare” ….romantico? Dov’è romantico è di un piattume allucinante, una scrittura molto semplice anche fin troppo….una scrittura che a me personalmente non ha trasmesso nulla, non ha suscitato nessunissima sensazione sentimento emozione….. se non fosse per il contesto e per le descrizioni molto particolareggiate potrebbe essere un libro per adolescenti (ma forse visto quanto sono svegli gli adolescenti di oggi meglio di no!)…… Volete fare un corso accelerato di anatomia umana? Volete fare un corso accelerato sulle tecniche e strumenti sadomaso? Leggete questo libro!!!!
Parliamo dei personaggi..
Anastasia Steele alias vergine zerbinata=Bella
Christian Grey alias il Dominatore tenebroso=Edward
Trama (se si può chiamare trama 548 pagine di nulla!!! Per tutto il libro praticamente…..fatemela passare…”scopano come ricci” in ogni luogo in ogni momento….)
Anastasia 21anni studentessa universitaria la classica ragazza acqua e sapone insignificante goffa, impacciata, imbranata…..e chi più ne ha più ne metta…..causa un’intervista per il giornale dell’università incontra Mr.Grey….imprenditore miliardario, naturalmente giovane 27anni, bellissimo misterioso arrogante prepotente freddo ecc.ecc. con questo piccolo vizio del “sesso sadomaso”…… e fu amore a prima vista!!!!
Il libro continua con un’altalena di noia e ilarità per le situazioni…ripetitivo al massimo, noia per la goffaggine della protagonista….che le tremano le gambe, diventa rossa, le farfalle nello stomaco ecc.ecc…..ah vi ricordate Pasquale del GF che aveva “l’omino nel cervello” (Gialappa’s band)? Ecco lei ha sempre questa “donnina nel cervello” quindi è un continuo cosa dice la “donnina” cosa dice Lei……..uffffff…..NOIA!!!!!! Questa mai fatto nulla sessualmente (è ancora vergine) in una notte si scopre che è una “bombasexy” strepitosa che mette in crisi Lui, il dominatore, quindi continua la noia con lui che fa la parte forte, che vuole comandarla sottometterla, la vuole spaventare con la camera delle torture…..ma che poi alla fine della fiera diventa zerbinato pure lui……mah!! (e la crocerossina ha colpito ancora!!!).
Sinceramente non me la sento di criticare chi ha letto o non ha letto questo libro il perché e il percome è piaciuto o no……ognuno è libero di leggere quello che vuole. Anche io all’inizio ho detto che non avrei mai letto queste “sfumature” ma conoscendomi sapevo già che prima o poi ci cascavo e non mi vergogno affatto!!! E non dico neanche che ho buttato via 3 sere in una lettura banale perché ho soddisfatto la mia curiosità. Come non dico neanche che ho rubato tempo nella lettura di un altro libro di un certo spessore….perchè volevo farlo punto.
Comunque “chapeau” per l’autrice E.L.James che ha saputo catturare l’interesse e la curiosità di tanti lettori e non lettori (intendo quelli che leggono sporadicamente) con un libro banale con una trama infantile e un “chapeau” anche al settore marketing che con grande maestria è riuscito nel suo intento vendere milioni di copie di un libro che parla di niente!!!!

giulia89 Opinione inserita da giulia89    14 Settembre, 2012

SENZA INFAMIA E SENZA LODE

La curiosità e le 13 milioni di copie vendute in 8 settimane ti spingono a comprarlo. Ti aspetti qualcosa di innovativo e invece è una storia d'amore: lui bellissimo, ricco e complessato e lei la ragazza semplice che non si sente all'altezza di lui e disposta a scendere a degradanti compromessi pur di starci insieme. Ovviamente sesso e descrizioni piccanti non mancano. Consigliato per chi ha voglia di una lettura non troppo impegnativa.

Opinione inserita da Lexy    14 Settembre, 2012

Ma per favore...

Contagiata dall'incredibile e incontrollata euforia di alcune mie colleghe che hanno letto i libri questa estate, al grido di 'te li porto io te li porto io", mi sono lasciata incuriosire. Recapitati il giorno stesso i 3 libri. Volevo più che altro scoprire come era stato sdoganato un argomento così 'spinoso' e complicato come il mondo del Sadomasochismo.
L'ho scoperto alla seconda pagina. La cosa migliore dell'avere questi libri a casa è sapere di non aver buttato via soldi nemmeno per la prima copia. Scritti male, in modo adolescenziale, ripetitivi in tutto. La trama da Harmony è la quinta essenza dello stereotipo: bello, ricco e dannato si innamora di deliziosa e sincera crocerossina che lo salverà dai suoi demoni. E non migliora quando affronta l'argomento sesso, (ma per favore...). Anche lì, irreale, e nemmeno troppo fantasioso. Lo avevano definito 'stimolante', una vera gioia di fidanzati e mariti. Mi preoccupo per loro.
Comunque, ho finito di letto il secondo libro oggi, (facendo il salto della pagina, 1 letta 20 saltate, tanto non cambia assolutamente nulla) e ora sto riflettendo sul terzo.
E pensare che ero così abilmente riuscita ad evitare il mondo Twilight...

Francy_92 Opinione inserita da Francy_92    13 Settembre, 2012

Mr Grey e Ana

E' una lettura scorrevole scritto in modo semplice. Mr Grey con le sue 50 sfumature : dio del sesso, bello, ricco, con un infanzia non felice e Ana, una ragazza bella, intelligente, la quale non ha mai incontrato l'amore. A volte un p' ripetitivo, soprattutto nelle scene di sesso.
Nonostante tutto l ho trovato piacevole, non impegantivo probabilmente anche perchè era un periodo in cui ero stressata.
Anche se sono convinta che nella realtà non esisti Mr Grey, è un po' troppo idealizzato come personaggio!
Nonostante tutto il libro mi ha coivolta!
Bye!

189 risultati - visualizzati 51 - 100 1 2 3 4